Comitato Genitori di Lugagnano: Ottimi risultati e ancora tanti i progetti per il 2023

Chiuso il 2022 e appena entrati nel nuovo anno, incontriamo Christian Bulgarelli, presidente del Comitato Genitori di Lugagnano (nella foto di Mario Pachera), per il fare il punto della situazione e conoscere i progetti futuri del gruppo.

Ci racconta com’è andato questo primo quadrimestre di attività nell’anno scolastico 2022/2023. Si ritiene soddisfatto?
Direi proprio di sì. Il Comitato continua con impegno la sua attività nel territorio, a supporto delle famiglie che ruotano attorno all’Istituto scolastico di Lugagnano. In primis con l’attività del Piedibus, che accompagna ogni mattina gli alunni della primaria dislocati nei due plessi. A settembre siamo partiti aggiungendo una linea a quelle già in corso. Attualmente dunque due linee per plesso per un totale di 48 bambini e circa 30 accompagnatori. A dicembre siamo stati presenti ai mercatini natalizi di piazza a Lugagnano e nonostante il tempo particolarmente avverso abbiamo raggiunto ottimi risultati. La cifra raccolta verrà donata alla scuola, cercando di soddisfare a rotazione le varie fasce scolastiche, questa volta a favore della Pellico 1.

Una bellissima iniziativa.
In passato sono stati acquistati strumenti musicali per gli alunni delle scuole medie, l’anno scorso abbiamo donato materiale di consumo alla scuola materna e adesso la nostra intenzione è di fare un acquisto, che verrà concordato con la responsabile di plesso, ma che vogliamo possa essere di utilità nel tempo a più alunni come ad esempio una TV Led con impianto audio. Manteniamo attivi i rapporti con il Circolo Noi e con il gruppo Che Scatole! con cui condividiamo l’interesse a mantenere unite le famiglie e a creare momenti di condivisione e divertimento con bambini e ragazzi del paese.

Quali sono i progetti in cantiere attualmente?
Il più prossimo è la sfilata di carnevale. Saremo presenti anche quest’anno in apertura al corteo e visto il successo dell’edizione precedente, stiamo cercando un accordo con il Gruppo Underground per essere più attrezzati e preparati. Entro la fine dell’anno scolastico vorremmo organizzare la giornata del grembiule disperso per poter distribuire i grembiuli abbandonati a scuola. Sembrerà impossibile ma ogni anno ne vengono lasciati in quantità significativa e non trovano più i rispettivi proprietari. Sarebbe una buona occasione per le famiglie in difficoltà ma anche un gesto ecosolidale e antispreco.

Avete in programma altre iniziative?
L’ultimo giorno di scuola ci sarà la colazione di gruppo, ancora da organizzare nei dettagli, per tutti i bambini del piedibus, le loro famiglie e gli accompagnatori. Ovviamente anche quest’anno sfilando a suon di musica e coloratissimi per le vie del paese. Un altro obiettivo entro la fine dell’anno scolastico è quello di riuscire a fare un’assemblea in presenza. Ci piacerebbe incontrare più genitori possibile per un confronto, uno scambio di opinioni e di idee. Il mandato di questo direttivo scade a dicembre quindi sarà presto il momento anche di pensare alle nuove elezioni.

Nata il 29 gennaio del 1976, parte attiva da sempre nella comunità di Lugagnano, con una breve interruzione per trasferimento a Decimomannu vicino a Cagliari. Ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo Galileo Galilei a Verona e attualmente è impiegata in un’Agenzia di Assicurazioni. Sposata e madre di due figli, trova sempre il tempo per dedicarsi alla sua passione, la lettura.