Cinquanta volontari di tutta Italia raccolgono materiale usato per le popolazioni dell’America Latina

Sabato 18 e domenica 19 maggio a Lugagnano, Sona e Palazzolo, e grazie anche all’appoggio del Comune, si terrà il campo di lavoro dell’OMG (Operazione Mato Grosso). Questa realtà, presente in tutta Italia dal 1967, è forse ancora sconosciuta nel nostro Comune.

L’OMG è un movimento giovanile di volontariato fondato da Padre Ugo de Censi, che, attraverso il lavoro gratuito di migliaia di ragazzi italiani, opera in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile, sostenendo circa un centinaio di missioni.

Per i ragazzi che ne fanno parte, il lavoro gratuito per persone in stato di bisogno è un modo costruttivo ed educativo per occupare il proprio tempo libero sviluppando, con attività manuali e concrete, il senso del servizio verso il prossimo. Tutto il ricavato dei lavori verrà mandato in America Latina dove i volontari (giovani, famiglie e sacerdoti) operano in campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale.

Visto più da vicino, l’OMG opera nel veronese attraverso tre gruppi: il gruppo Valpolicella, il gruppo del Baldo e il gruppo di Legnago. Questi gruppi si ritrovano circa due volte a settimana, nel tempo libero, per svolgere lavori che sono principalmente sgomberi, traslochi, giardinaggio, verniciature e imbiancature.

Il 18 e 19 maggio una cinquantina di ragazzi da tutto il nord Italia si ritroverà proprio qui nel nostro Comune.

Come i cittadini di Sona possonio partecipare nel nostro piccolo a questo grande progetto di solidarietà? Sabato e domenica ci sarà una grande raccolta casa per casa da parte dei volontari di oggettistica, vestiti, mobili, vecchi attrezzi agricoli, porcellane, libri e biciclette, il tutto in buono stato.

Nella piazza di Sona sarà anche aperto un mercatino dell’usato, il cui ricavato sarà devoluto per intero nelle missioni in America latina. Siamo tutti invitati a partecipare a questa iniziativa.

Riccardo Chesini

About Riccardo Chesini

Nato a Negrar il 18 novembre 1995, si è diplomato nel 2014 al liceo classico Scipione Maffei di Verona. Ha conseguito nel 2019 il diploma tradizionale in pianoforte presso il conservatorio di musica E.F. Dall’Abaco di Verona. Collabora con Il Baco da Seta dal 2014.

Related posts