Cimiteri del Comune di Sona: al via una serie di interventi di manutenzione in tutti quattro i paesi

L’Amministrazione comunale di Sona ha avviato un primo ciclo di interventi nei cimiteri del territorio. Si tratta di lavori molto attesi in quanto i camposanti del nostro Comune soffrono da tempo di situazioni di poco decoro dovuto ad una scarsa manutenzione.

I lavori sono partiti dal cimitero di San Giorgio in Salici, per un importo di 5.763 euro, con il rifacimento di parte degli intonaci, la sistemazione di alcuni gradini e vari interventi sulla copertura per migliorare lo smaltimento delle acque piovane.

Successivamente si passerà al cimitero di Palazzolo, con la riparazione di diverse porzioni di pavimentazione e gradini in pietra, parti di intonaco e l’installazione di dispositivi anti-volatili per impedire ai colombi di sporcare i marciapiedi. L’intervento costerà qualcosa più di diecimila euro.

Infine, sarà la volta del cimitero di Lugagnano (foto sopra) in cui verrà sistemata la gradinata del colonnato nella parte antica, da tempo in stato di cattiva manutenzione, e verrà ripulita la facciata, per un costo di quasi settemila euro.

A questo primo blocco di interventi, ne seguiranno altri due, molto importanti, nei cimiteri di Sona e, ancora, San Giorgio in Salici.

Per Sona, che soffre però soprattutto di una ormai insostenibile carenza di spazi per nuove tumulazioni, è già stato conferito incarico professionale per la progettazione della manutenzione straordinaria della copertura e relativa lattoneria dell’intero colonnato, volta ad eliminare il problema dell’infiltrazione di acqua; con lo stesso intervento si procederà anche alla pulizia della facciata.

Per tale intervento è stata messa a disposizione una cifra di circa 75mila euro, comprensiva di lavori, progettazione, gestione della sicurezza nonché l’acquisizione delle opportune autorizzazioni, dato il vincolo di tutela paesaggistica apposto dalla Sovrintendenza di Verona.

Infine, un intervento analogo, che verrà realizzato entro la fine dell’anno, consisterà nella manutenzione della copertura colonnato e soffitto della chiesetta che si trova all’interno del cimitero di San Giorgio in Salici, per un importo stimabile in circa 50mila euro.

La Redazione

About La Redazione

Il Baco da Seta nasce del 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews

Related posts