Sabato 25 febbraio alle ore 10.30 nella sala civica in piazza della Libertà del Comune di Castelnuovo del Garda viene presentato il Centro Sollievo per persone con diagnosi di Alzheimer e Demenza cognitiva.
I Centri Sollievo sono luoghi nei quali volontari preparati e formati accolgono, per qualche ora alla settimana, le persone con decadimento cognitivo in fase lieve.
In questi luoghi si svolgono attività specifiche, adeguate e mirate rispetto alle esigenze delle persone coinvolte e al loro livello di abilità residue, con la supervisione di professionisti esperti.
Il progetto, oltre a dare al malato occasione di socializzazione e stimolo per le abilità residue, permette alle famiglie di usufruire di spazi temporali propri, alleggerendo, quindi, il carico assistenziale favorendo la disponibilità nel mantenere a domicilio il congiunto.
Per tale motivo il “Progetto Sollievo” ha particolare rilevanza in quanto riduce e allontana l’istituzionalizzazione della persona offrendo alla famiglia anche un supporto emotivo in una logica di prevenzione e di presa in carico dei bisogni emergenti, con conseguente contenimento dei costi destinati a divenire molto onerosi.
Il Centro Sollievo di Castelnuovo si aggiunge agli altri presenti nel territorio dell’Ulss Scaligera 9 nell’ambito del “Progetto Sollievo” della Regione Veneto.
L’accesso al servizio, che sarà attivo per i Comuni del Basso Lago avviene tramite il medico di base.