Bussolengo: Il 2 giugno per la Festa della Repubblica il Comune regala la Costituzione ai neomaggiorenni

La Festa della Repubblica è una festa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946 ed è uno dei simboli patri italiani.

La celebrazione principale avviene a Roma e comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Il 2 giugno è una ricorrenza molto sentita anche per il Comune di Bussolengo e uno dei momenti più significativi della giornata è la consegna della Costituzione Italiana ai ragazzi che nell’anno raggiungono il traguardo della maggiore età.

Il programma prende il via alle ore 11 con ritrovo dei ragazzi neomaggiorenni e degli amministratori al Monumento ai Caduti nei giardini di Piazza della Vittoria e a seguire il Corpo Bandistico Città di Bussolengo eseguirà una introduzione musicale per poi accompagnare l’alzabandiera con l’inno nazionale.

La mattinata proseguirà con un intervento del sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi, che introdurrà il momento più emozionante del programma, appunto, la consegna della Costituzione Italiana ai cittadini diciottenni e per finire l’esecuzione di una serie di brani da parte del Corpo Bandistico.

Per l’occasione la cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore e tutti i ragazzi, che devono ricevere la Costituzione, viene richiesto di dare conferma della loro presenza, come richiesto anche nell’invito inviato, mandando una mail a manifestazioni@comune.bussolengo.vr.it o telefonando ai numeri 045/6769940 o 045/6769966.

Alessandro Ceradini
Nato nel 1980 residente al Basson da generazioni, ragioniere diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale Lorgna. Lavora al Consorzio di Bonifica Veronese. Adora la compagnia, la buona cucina, viaggiare e passare del tempo con i suoi cani. Oltre a scrivere, grazie alle patenti conseguite, realizza video ed immagini con l’uso di droni.