Black & White Studio TV, televisione web con contenuti unici. Anche sul Baco

La forte impennata di crescita e sviluppo della tecnologia nell’ultimo decennio ha costretto i mass media e l’informazione a rinnovarsi: la velocità di diffusione della notizia, l’importanza dell’immagine e l’efficacia della comunicazione sono un trio indissolubile. E, all’interno di questo scenario mediatico, Internet rappresenta una componente fondamentale e determinante.

Abbiamo incontrato il regista veronese Riccardo Canovai, 21 anni, il quale gestisce insieme al collega Massimo Castellana Black & White Studio TV, un partner d’eccellenza che si occupa di audiovisivi e comunicazione multimediale, ovvero la prima televisione sul web in Italia che trasmette contenuti unici nel genere.

Ciao Riccardo e grazie per aver accettato l’intervista.

Grazie mille a voi.

black e white tv (6)Qual è stato il tuo percorso prima di arrivare a realizzare un canale tv digitale?

Ho iniziato a mettere in pratica la mia passione per il cinema circa sei anni fa con la realizzazione di alcuni cortometraggi (clicca qui per leggere un articolo del quotidiano L’Arena). Ho partecipato successivamente alla realizzazione di un documentario su Narni Sotterranea, trasmesso poi su Rai Storia. In seguito ho realizzato videoclips musicali e spot pubblicitari; dopo due anni di lavoro a Telearena, ho collaborato e collaboro tuttora con registi e produttori esterni. Circa un anno e mezzo fa è nata Black & White Studio TV, che congiunge l’ideazione e la realizzazione dei progetti grazie ad un team qualificato che costantemente sviluppa singole idee per ogni creazione.

In cosa consiste la vostra attività?

Realizziamo videoclip, spot pubblicitari, video istituzionali e video emozionali per il cliente; tuttavia si tratta di un vero e proprio canale televisivo: giriamo infatti format TV che vengono poi pubblicati sul web. Grazie alle riprese in Full HD trasmettiamo contenuti di qualità e che siano di alto interesse per lo spettatore e il mercato.

Quali sono i vostri progetti futuri?

Stiamo avviando la produzione per un programma chiamato Terra e animali finalizzato ad approfondire l’habitat, il nutrimento e lo stato di benessere di più specie animali, tra cui i cani, la razza del cavallo agricolo, bovini da latte e animali selvatici; ci occuperemo inoltre di raccontare il comportamento della toilettatura di alcuni animali e l’attività di mungitura e produzione del formaggio. Collaboreremo con diverse aziende agricole veronesi e faremo delle riprese anche in Trentino. La messa in onda del programma sarà dal 4 aprile e sarà trasmessa fino alla seconda settimana di maggio. Abbiamo, inoltre, programmi fino al 31 dicembre, ma non escludo collaborazioni per film o documentari. Attraverso il professore Gaetano Miglioranzi del liceo classico Maffei sto conducendo da circa un mese un progetto che mira alla realizzazione di “TGWeb Maffei”, un telegiornale on line dell’Istituto ideato, diretto e creato dagli studenti: uno dei primi in Italia; il primo a Verona. Abbiamo in progetto una seconda serie dello stile dei cocktail (clicca qui per vedere la prima serie) e una sorta di rassegna stampa di un quotidiano.

Che giudizio hai sul ruolo dei mass media nella società di oggi?

Noi siamo nati in un’epoca digitale e abbiamo la fortuna di utilizzare strumenti come Social Networks e Internet, e questi costituiscono la piattaforma del futuro. Pertanto, la nostra produzione non opera solamente a livello veronese, ma anche nazionale e internazionale: grazie ad internet il canale è infatti distribuito in Italia e all’estero, in particolare Portogallo, Germania, Emirati Arabi, Spagna, Svizzera, Austria, Australia e Canada; è nostra intenzione realizzare anche un’app per smartphone per rendere ancora più comoda e veloce la visualizzazione di ciò che trasmettiamo.

Per qualsiasi informazione riguardo l’attività multimediale di Black & White Studio TV e promuoverne e sostenerne i progetti clicca qui per accedere al sito internet e qui per la pagina Facebook.

Da qualche tempo Black & White Studio TV è anche partner del Baco, e trovate il banner sulla nostra home page, per poter essere sempre aggiornati sulle loro iniziative.

.

.