Athena, Cane Lupo Cecoslovacco (di Palazzolo), campionessa italiana di bellezza e amica di vita

Nel Comune di Sona vive una reginetta di bellezza. Si chiama Athena Shadow of the Phoenix, per gli amici solo Athena, ed è una femmina di Cane Lupo Cecoslovacco di poco più di 2 anni.

Athena è figlia di Nanà e vive a casa di Alessia Pasquali, a Palazzolo, dove sono conservati i titoli vinti in diverse competizioni.

Da qualche anno con la mia migliore amica partecipiamo ad Esposizioni di Bellezza sia in Italia che in Europa. Athena è Giovane Campionessa Slovena, Campionessa Croata e Campionessa Italiana di Bellezza. Abbiamo iniziatoci dice Alessiaanche il campionato Sloveno e Austriaco , non ancora conclusi per tempi tecnici, e sicuramente andremo anche in altri stati europei. Per fare un campionato bisogna vincere la propria classe, ovvero la propria categoria, per un numero di volte che varia in base allo stato in cui si compete. In Italia servono cinque primi posti nella propria categoria in Esposizioni Nazionali, Internazionali e in un Raduno specifico della razza (sempre il più difficile da fare). Con determinazione abbiamo cominciato il Campionato Italiano, andando a vincere nella nostra categoria con una trasferta decisamente lunga: da Palazzolo a Taranto nell’agosto 2015! Iniziare con la Mostra Speciale (equivalente al raduno) era solo il primo passo. L’ultimo passo per chiudere e quindi diventare campionessa italiana l’abbiamo affrontato a Vercelli il 7 febbraio, giornata in cui non solo abbiamo vinto la categoria, ma anche contro tutte le altre femmine e contro i migliori maschi in classifica. In sostanza abbiamo conquistato il cosiddetto BOB (“Best of Breed”), ovvero il miglior soggetto assoluto di ogni razza. Partecipare alle esposizioni per me è una grande soddisfazione ma anche per il cane è molto istruttivo. Deve infatti imparare a stare tranquillo in mezzo alle persone, ad avere pazienza e capacità di adattamento, cosa non così facile e scontata. Le esposizioni non sono solamente bellezza; il cane forma il carattere e per noi umani c’è la possibilità di stringere amicizie, basate sulla comune passione per gli animali.

alessia pasquali palazzolo cane lupo cecoslovacco premio bellezza 2016 (2)
Athena Shadow of the Phoenix. Sopra Athena con la sua padrona Alessia Pasquali

Alessia ha iniziato molti anni fa ad amare i cani.

La persona che devo ringraziare più di tutte è il mio nonno paterno, Attilio. Ho purtroppo pochi ricordi perché è scomparso quando io avevo solo sette anni, ma è solo grazie a lui che mi porto dentro questa grande passione e dedizione per i cani e gli animali in generale. Il rispetto, l’amore e la gratitudine che un cane sa dare sono qualcosa che va oltre ogni logica spiegazione e questo sono certa che sia qualcosa di magico che il nonno mi ha lasciato in eredità.

Alessia dice di dover anche ringraziare la sua migliore amica, senza la quale probabilmente non sarebbe stato possibile far raggiungere ad Athena questo grande risultato.

Dopo aver subito un infortunio, non ho potuto camminare per un po’ di tempo e la mia migliore amica è stata un aiuto preziosissimo, in quanto ha  allenato il cane al posto mio. Durante la lunga convalescenza, la vicinanza non solo degli amici ma anche di Athena e Nanà mi hanno aiutato a non perdermi d’animo e a recuperare.

Il legame che lega Alessia ad Athena è davvero speciale e sicuramente farà loro raggiungere altri traguardi importanti. Chi volesse ammirare più da vicino la bellezza di Athena e conoscere il suo mondo può visitare la pagina facebook Shadow of the Phoenix Cane Lupo Cecoslovacco.