Associazioni Sona: insieme è meglio. Prosegue il lavoro della Pro Loco

Il percorso promosso dalla Pro Loco Sona iniziato due mesi fa riprende questa settimana, dopo la pausa natalizia, venerdì 11 gennaio a Sona in Sala Affreschi alle ore 20.30. L’ordine del giorno rispecchia i punti che sono stati posti sul tavolo fin dal primo incontro di novembre: lo stato di avanzamento della lotteria delle Associazioni del Comune di Sona, la definizione del calendario del programma attività 2013 delle Associazioni, approfondimento del tema della gestione condivisa delle attrezzature e proposte di semplificazione burocratica nella gestione degli eventi.

L’invito è rivolto a tutte le Associazioni del Comune di Sona e a tutti i cittadini interessati e sensibili alla realizzazione di una rete di relazioni tra associazioni di Sona. Questo, lo ricordiamo, perché il positivo lavoro che ogni associazione svolge quotidianamente, si scontra spesso con difficoltà economiche ed organizzative che, se condivise, possono essere risolte definitivamente ed in modo più facile. All’incontro sarà presente l’Assessore alle Associazioni del Comune di Sona Ernesto Vantini.

Riguardo la Lotteria delle Associazioni, è importante ricordare come funziona e quanto questa iniziativa possa essere un’opportunità per tutte le associazioni. I biglietti sono gestiti dalla Proloco, che ne ha curato la stampa e ne cura la distribuzione. Possono essere ritirati dalle singole Associazioni (attenzione! Solo dalle Associazioni, non dai privati cittadini) presso la sede della Proloco in via Montecorno 11 a Sona (per info tel. 348-8572668 email info@prolocosona.it) e venduti poi dalla stesse attraverso l’aiuto dei propri volontari e dei propri soci. Sarà consegnato un numero limitato di blocchetti in modo da evitare un eccessivo approvvigionamento con il pericolo di successivo invenduto. Alla riconsegna dei blocchetti vuoti si provvederà a consegnarne un ulteriore quantitativo.

L’associazione potrà incassare immediatamente il 50% del venduto, conferendo il rimanente 50% alla cassa della Proloco. Il monte premi così ottenuto servirà a finanziare tre progetti di valore sociale individuati ed approvati dalle Associazioni partecipanti. I tre progetti sono: nuova ambulanza per il S.O.S Sona, l’ampliamento e il consolidamento del Museo degli Alpini di Lugagnano e l’acquisto di un nuovo pulmino per i Servizi Sociali del Comune di Sona.

I primi cinque premi disponibili sono evidenziati sui biglietti, così come i progetti che usufruiranno del finanziamento. L’estrazione dei premi avverrà, con una manifestazione legata all’evento, in data 2 giugno prossimo alle ore 11.00 presso la Sala consigliare del Comune di Sona. Il regolamento della lotteria è disponibile sul sito della Proloco.