Arriva la Befana, pronti i brujel, musica e ristori per grandi e piccini

Arriva il 6 gennaio e, come da storica tradizione, tornano i festeggiamenti dell’Epifania, che uniscono riti religiosi ad antiche usanze pagane delle nostre campagne.

 

Il brujel di San Giorgio in SaliciIn questi giorni fervono i preparativi nel capoluogo e nelle frazioni, per rendere la giornata del 6 gennaio una vera festa di comunità. Nella foto di Giulio Braggio, ad esempio, il brujel già pronto a San Giorgio in Salici.

 

Questo il programma, paese per paese.

 

A Sona alle 16 si tiene una celebrazione con benedizione del bambini con il bacio all’immagine di Gesù. Segue la premiazione a cura dell’Associazione Sona in 4 Passi dei presepi di coloro che sono iscritti alla rassegna 2014. Dalle 16.30 alle 18 nel salone parrocchiale si tiene un incontro per le adozioni a distanza. Alle 16.30 in Chiesa parrocchiale concerto da “Epifania” per Ottoni, Cornamuse, Sax, Solisti, Coro e Campane. Alle 18.30 Santa Messa animata dal Coro Il Mio Paese. Alle 19.30 benedizione del fuoco e accensione del falò dell’Epifania. Segue il risotto per tutti, con offerta libera.

 

A San Giorgio in Salici dalle 19 presso il campo sportivo si brucia il brujel (nella foto), con la partecipazione musicale di cornamuse e cori. Per tutti coloro che interverranno poi vi sarà cioccolata calda e vin brulè.

 

A Lugagnano alle ore 14.30 presso il salone parrocchiale spettacolo per bambini e ragazzi con le premiazioni dei ragazzi che hanno partecipato al Concorso Presepe in Famiglia. Dalle 19, con partenza dalla rotonda di Via Salazzari, sfilata dell’Epifania, tutti sono invitati a partecipare con abbigliamento contadino, animali, attrezzi. Alle 19.30 nel campo parrocchiale si brucia il grande brujel. Al termine lessi, cotechino, pearà, cioccolata calda e vin brulè per tutti.

 

A Palazzolo grande falò della befana, con cioccolata calda e vin brulè per tutti coloro che parteciperanno al bel momento di festa.

 

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews