Arredo urbano: troppo trascurata la piazza di Sona

Il Baco da sempre presta grande attenzione alla situazione dell’arredo urbano nei nostri paesi. Siamo infatti assolutamente convinti che anche attraverso centri, strade, parchi e spazi pubblici ben tenuti possa misurarsi la qualità della vita delle nostre comunità. 

 

Nei giorni scorsi, ad esempio, avevamo segnalato una situazione di degrado riscontrata lungo la via principale di Lugagnano.

 

Oggi invece è il turno della centralissima (in ogni senso) piazza della Vittoria a Sona capoluogo.

 

Quello che chiunque può riscontrare attraversandola – e come si può vedere dalle foto – è la presenza di erbacce ovunque, lo stato di cattiva manutenzione della fontana e del Monumento ai Caduti e la situazione delle fioriere, che andrebbero assolutamente sistemate.

 

Piazza della Vittoria può sicuramente essere considerata il ‘biglietto da visita’ del nostro territorio, vista anche la presenza dell’edificio Municipale.

 

E’ assolutamente necessario per quella piazza un’opera di manutenzione ben più frequente, e va anche pensato qualche intervento per migliorare sia la situazione del verde che dell’arredo urbano.

 

Ben altre (e ben più gravi) sono le grandi priorità per il nostro territorio, di questo siamo tutti consapevoli, ma comunque un forte sforzo deve essere fatto anche in questa direzione, in maniera da rendere decorosi e piacevoli i nostri centri abitati. Iniziando proprio dalla piazza principale del nostro Comune.