Ascolta questo articolo |
Come già avevamo anticipato lo scorso agosto, apre nei prossimi giorni la nuova farmacia privata di Lugagnano che si affianca alle altre due già presenti: quella privata in piazza Martiri della Libertà e quella comunale, aperta lo scorso dicembre, presso la Grande Mela.
Contrariamente a quanto si pensava, la nuova farmacia non apre accanto al distributore di benzina in via Case Nuove ma a Mancalacqua, lungo via Cao del Prà, all’altezza di PanBon ma sul lato opposto della strada. Questo perchè una delibera comunale del 2012 ne aveva individuato l’insediamento in quella zona, e non è stato quindi possibile superare tale prescrizione.

La farmacia è quasi pronta, con l’insegna e la tipica croce luminosa già posizionate (e che hanno destato molta curiosità in zona) ma per ora spente. Lunedì 26 novembre si terrà, come previsto dalla norma, l’ispezione dei funzionari dell’ASL e quindi, se tutto sarà considerato regolare, vi sarà l’immediata apertura.
Il Baco ha avuto modo di incontrare Giuseppe Vecchio, Gaetano Napoletano e Patrizia Clemente, i tre soci della farmacia, durante un momento dell’allestimento dei nuovi locali.
“Come potete vedere dall’insegna – ci spiegano – la farmacia prende il nome di ‘Pumo’. Il pumo è una gemma di pigna ed è un simbolo tipico della nostra terra, la Puglia. Ha la forma di un germoglio terminante a punta e contornato alla base da foglie di acanto e sta ad indicare prosperità e rinascita”.
“Siamo molto contenti di aprire la nostra farmacia a Lugagnano – proseguono, mentre ci mostrano gli interni della struttura – e siamo convinti di poter assicurare un servizio prezioso al paese, soprattutto alle famiglie e agli anziani. Abbiamo in previsione molti servizi, che a breve andremo a comunicare. Tra i quali sicuramente la consegna a domicilio dei farmaci”.
“Con l’occasione – concludono Vecchio, Napoletano e Clemente – ci teniamo a ringraziare il Sindaco Mazzi, l’Amministrazione e gli uffici comunali per l’assistenza e l’aiuto che ci hanno dato per dare il via alla nostra attività a Lugagnano. Abbiamo trovato ascolto e professionalità, è un vero piacere lavorare con queste modalità”.
La nuova farmacia andrà a servire un’area molto popolata della frazione, tra Mancalacqua e via Volturno, che costituisce di fatto un paese nel paese.
.