Ascolta questo articolo

Domenica 14 Luglio a Sona capoluogo si svolgerà la prima edizione del “So nà in giro”, una camminata non competitiva ideata ed organizzata con l’intento di valorizzare il territorio di Sona ed i suoi paesaggi, e di promuovere le attività commerciali aderenti all’iniziativa.

 

Gli organizzatori hanno pensato ad un evento che riunisca grandi e piccoli alla scoperta del proprio paese, che spesso viene dato per scontato; un appuntamento che porti a stretto contatto abitanti e commercianti, un evento nuovo e particolare per vivere una domenica diversa dal solito.

 

Il percorso di circa 8 km spazia tra strade bianche immerse nella natura e passaggi in centro paese. Durante il percorso saranno presenti tappe dove aziende agricole o attività del paese forniranno un servizio di punto di ristoro proponendo ognuno una propria specialità. Le tappe saranno nove, dove acqua, bibite e vino arrecheranno sollievo ai partecipanti e dove saranno serviti
piatti quali straccetti di manzo, formaggi, polenta e salame, pizza,  macedonie, paste fredde…

 

Alcune aziende aderenti metteranno a disposizione i loro laboratori didattici, chi sarà interessato potrà fermarsi per ricevere spiegazioni e capire i meccanismi che permettono ad una azienda o attività di lavorare e vendere al dettaglio.

 

I biglietti si possono già acquistare presso “El Bareto” di Sona, Piazza della Vittoria. Il costo è di 15 € per adulti e ragazzi fino a 10 anni di età, 5 € per ragazzi di età compresa tra 5 e 10. La partecipazione è gratuita per i piccoli minori di 5 anni.

 

Al momento del pagamento verrà consegnato un tagliandino che, presentato il giorno dell’evento, permetterà di ricevere il bicchiere con tracolla ed un biglietto comprensivo di dettagli sulle varie tappe.

 

Il ritrovo è previsto alle 11.30 al parco giochi di Sona, via Donizetti, dove a gruppi di 25 persone circa inizierà la passeggiata alla riscoperta del comune di Sona. Alla fine dell’evento si potrà proseguire la serata con la festa di S.Quirico, dove stand enogastronomici e musica accompagneranno la fine della giornata.