Aperte le iscrizioni al Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona. “Leggere è un’attività solitaria, ma è bello condividerne le emozioni”

Ad ottobre riparte il Gruppo Lettura della Biblioteca comunale di Sona, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e de Il Baco da Seta, riproponendo la stessa formula ormai collaudata, dopo la prima felice esperienza conclusasi nel maggio scorso.

“Con cadenza mensile, da ottobre a maggio – spiega la coordinatrice del gruppo (e collaboratrice del Baco), professoressa Chiara Giacomi – verrà proposto un libro, che i partecipanti leggeranno autonomamente, prendendolo a prestito in biblioteca o acquistandolo. Poi nell’incontro successivo se ne discuterà insieme in Sala Lettura, accompagnati da una tazza di tè e da una fetta di torta. Lo scorso anno gli incontri si sono tenuti in un giorno infrasettimanale, alle 18.30. Visto che questa formula ha ottenuto successo, saranno seguite le stesse modalità.”

Perché fare parte di un gruppo di lettura? “I bookclub – racconta la coordinatrice – stanno avendo sempre più successo nel mondo. Questo probabilmente perché, anche se la lettura è una attività solitaria, risulta piacevole condividere le impressioni e le riflessioni che un libro ha suscitato in noi. Partecipare ad una attività di questo tipo fa sentire parte di una piccola comunità che condivide un interesse, che trova punti in comune su cui costruire un dialogo, un confronto, un legame. Il gruppo che lo scorso anno si è creato spontaneamente, pur essendo estremamente eterogeneo per età e provenienza, ha saputo raggiungere velocemente una sua armonia e questo ha fatto sì che le serate si siano rivelate scambio culturale interessante e molto piacevole. Mi auguro che anche questa seconda esperienza si riveli utile e stimolante per tutti coloro che vorranno prenderne parte.”

Le iscrizioni, gratuite, si ricevono in Sala Lettura a Lugagnano o in Biblioteca a Sona dal 10 settembre e saranno aperte fino alla fine del mese o fino al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti. È possibile anche iscriversi telefonicamente.

Nella foto il Gruppo Lettura dello scorso anno.

La Redazione

About La Redazione

Il Baco da Seta nasce del 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews

Related posts