Ancora dieci posti al nuovo ITS Academy “Carta e packaging sostenibile”. Opportunità importante anche per i ragazzi di Sona

A metà ottobre presso l’Istituto San Zeno di Verona, partirà un nuovo corso di formazione ad alta qualifica finanziato dalla regione Veneto.

Si tratta di un corso “ITS Academy” pensato per tutta la filiera carta & packaging. Il corso biennale è promosso dalla “Federazione Carta e Grafica” (Assocarta, Assografici, Acimga) ed è organizzato dalla fondazione “ITS Meccatronico Veneto” che si avvale dell’esperienza maturata in 25 anni di formazione specifica dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona.

La ricerca di personale tecnico altamente qualificato è uno dei temi maggiormente attuali nell’industria del settore carta e imballaggio in fibra di cellulosa. Il settore è in forte crescita sia per l’aumento dei consumi dettato dalla vendita on-line (aumento delle scatole in cartone ondulato) sia perché la carta è un materiale facilmente riciclabile. L’Italia ha già raggiunto e superato i valore target per il 2025.

Le aziende si sono quindi dotate di nuove tecnologie e nuovi sistemi organizzativi (Industria 4.0) e necessitano di giovani preparati da inserire nel ruolo di responsabili di prodotto, responsabili di produzione, assistenza allo sviluppo e manutenzione impianti, ricerca e sviluppo nuovi prodotti: si tratta sicuramente di un’importante occasione per entrare nel mondo del lavoro dalla porta giusta.

Il corso ha una durata complessiva pari a 1200 ore di teoria e 800 ore di attività in azienda e le iscrizioni sono ancora aperte on-line sul sito dell’ITS. Per eventuali informazioni è possibile scrivere a p.zaninelli@sanzeno.org.

La Redazione

About La Redazione

Il Baco da Seta nasce del 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews

Related posts