“Alla scuola ci pensiamo noi”. Importante iniziativa a Palazzolo

Ascolta questo articolo

Palazzolo ha visto negli scorsi giorni lo svolgersi di un’importante iniziativa dei genitori della scuola primaria della frazione. Iniziativa che proseguirà nelle prossime settimane.

 

“Presa consapevolezza dei bisogni di manutenzione e di pericolo presenti nell’edificio scolastico – ci racconta infatti Davide Fattori, rappresentante classi terze a nome di tutti gli altri rappresentanti – i rappresentanti di classe riuniti hanno stimolato la partecipazione dei genitori per risolvere alcuni dei problemi rilevati. Sabato 2 febbraio sotto una pioggia persistente un gruppo di circa dodici papà, genitori dei bambini di tutte le classi, ben attrezzati ed ‘equipaggiati’, hanno iniziato con la pulizia del giardino. Nei prossimi sabato programmati si procederà a posare una rete protettiva e di contenimento sempre nello stesso giardino, per limitare la pericolosità di alcune zone franose presenti”.

 

 

Si tratta sicuramente di un segno importante, sia nella direzione dell’impegno che le nostre comunità possono mettere in campo per risolvere le evidenti carenze strutturali e di welfare della nostra scuola e del nostro territorio, sia nel segno della collaborazione che può nascere tra istituzioni e cittadini. Un’opera di volontariato, quella dei genitori di Palazzolo, come già avevano fatto un anno fa i genitori della materna di Lugagnano, che va applaudita e presa a modello per altre iniziative simili.

 

Ecco qui sotto la lettera che i rappresentanti hanno mandato ai genitori di Palazzolo, per chiedere la loro partecipazione.

 

Cari Genitori,

su sollecitazione delle maestre e dei nostri figli abbiamo recepito il bisogno di sistemare il giardino perché attualmente risulta pericoloso e inagibile. Per questo motivo abbiamo promosso un incontro svoltosi a metà dicembre con l’Assessore Vantini, il Presidente del Comitato Genitori Sig. Caltagirone, la Coordinatrice di plesso e Responsabile Sicurezza, per valutare un possibile intervento di sistemazione del giardino. In tale occasione, con la garanzia del Comitato Genitori, abbiamo concordato con l’Assessore Vantini la possibilità di ricevere i materiali necessari per mettere in sicurezza il giardino offrendo noi genitori la semplice manodopera. L’intervento che abbiamo concordato prevede la rimozione di tutti i sassi dal prato e la stesura di una rete protettiva per evitare ulteriori cadute di sassi dal muro di contenimento. Si pensava di concludere l’attività con la messa dimora di un albero che rappresenta il tema di questo anno scolastico, per simboleggiare la nostra partecipazione. Vi invitiamo tutti a partecipare numerosi durante le mattinate che dedicheremo a questo lavoro. Le date sono: 2 e 16 febbraio – 2 e 16 marzo , dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Ai partecipanti sarà richiesta l’adesione al Comitato Genitori esclusivamente per motivi assicurativi. Per poter organizzare al meglio le giornate Vi chiediamo di dare conferma della Vostra disponibilità ai propri rappresentati di classe.

 

I Rappresentanti di tutte le classi Scuola Primaria di Palazzolo