Alla Grande Mela il primo bancomat bitcoin d’Italia all’interno di un centro commerciale

Novità di rilievo quella che a breve interesserà il centro commerciale “La Grande Mela” di Lugagnano.

Tra qualche giorno, infatti, verrà installato un bancomat per acquistare bitcoin con i contanti. Si tratta del primo in assoluto in Italia posizionato all’interno di una galleria commerciale.

Bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008. Dagli esperti di finanza il Bitcoin non viene classificato come una moneta, ma come un mezzo di scambio altamente volatile. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, il valore è determinato unicamente dalla leva domanda e offerta.

Il dispositivo che verrà installato a breve è un “Chainblock Atm” e permetterà ai clienti della Grande Mela di accedere in maniera semplice al mondo dei bitcoin e delle criptovalute.

La notizia è stata data da Chainblock, il primo operatore in Italia di bancomat bitcoin, presenti già in alcune grandi città italiane come Milano e Roma.

Il progetto di Chainblock è quello di installare nei prossimi due anni questo tipo di bancomat in altri cinquanta centri commerciali italiani.

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews