Al via un ciclo di incontri di formazione per la redazione del Baco. Apre Grimaldi de L’Arena: “Il giornalismo deve essere passione”

Ha preso il via mercoledì 27 marzo un percorso di formazione sui temi del giornalismo e della comunicazione organizzato da Il Baco da Seta per la propria Redazione.

Il relatore del primo appuntamento è stato Luigi Grimaldi. Giornalista professionista, Grimaldi è redattore del settore provincia de L’Arena, quotidiano per cui scrive dal 1992. Ha lavorato anche come inviato e si è occupato di cronaca giudiziaria, seguendo numerosi processi su criminalità e corruzione. È autore del libro “Il patto infame. La Camorra, le Brigate Rosse, l’assassinio di un giovane politico. Una verità insabbiata” (Melampo Editore, 2017).

Grimaldi ha raccontato la sua lunga esperienza professionale, dagli esordi in una pubblicazione amatoriale tra amici e in una radio nata dopo la liberalizzazione delle frequenze fino alle inchieste e alla cronaca nera. Il racconto non ha tralasciato alcuni passaggi cruciali della cronaca veronese degli ultimi vent’anni, che il giornalista ha raccontato dalle colonne de L’Arena con la sua penna sempre arguta e profonda.

Nelle foto alcuni momenti della serata con Grimaldi (Foto Mario Pachera).

La serata, moderata da Federica Valbusa, ha toccato, come si richiede ad un appuntamento di formazione, anche gli aspetti tecnici della professione: come si scrive un’intervista, come si affronta un pezzo di cronaca, come si apre un pezzo, come lavorare sulle fonti. Di grande interesse l’analisi delle questioni etiche e deontologiche che sempre pone il lavoro del giornalista, che per primo si trova a dover affrontare e gestire notizie anche complesse per poi farle conoscere ai lettori.

“Una serata importante, all’interno di un percorso di formazione che abbiamo voluto fortemente in occasione della pubblicazione del centesimo numero della nostra rivistaspiega il Direttore del Baco Mario Salvetti -. Grimaldi, da straordinario e appassionato professionista qual è, ha saputo rendere la cifra tecnica ma anche umana che caratterizza il lavoro del giornalista. Per la nostra redazione, che è composta da volontari dai 17 agli ottant’anni, è stato sicuramente un momento importante di crescita personale e di gruppo. Consideriamo la formazione continua uno dei pilastri sul quale lavorare per migliorare il nostro servizio informativo e culturale”.

La prossima settimana sarà la volta di Silvia Signoretti, una marketing strategist e connection manager specializzata in franchising e attività locali che tratterà l’argomento veramente centrale e fondamentale della comunicazione sul web, tra social network e mondo virtuale.

.

La Redazione

About La Redazione

Il Baco da Seta nasce del 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews

Related posts