“Al centro sia sempre il bambino”, la Scuola Calcio dell’AC Lugagnano ha presentato filosofia e linee guida

Si è svolta presso il teatro parrocchiale di Lugagnano, una conferenza proposta dall’A.C. Lugagnano dal titolo “La Scuola Calcio si presenta”.

In questa serata si sono ribadite la filosofia e le linee guida della Scuola Calcio sottolineando il concetto della centralità del bambino, del suo benessere e del suo percorso di sviluppo generale.

Un momento della conferenza del 17 febbraio. Sopra, piccoli calciatori dell’AC Lugagnano.

Presenti sul palco, oltre alle autorità tra le quali il Sindaco di Sona Mazzi, ai Dirigenti ed ai responsabili della società gialloblù, si sono avvicendati anche gli istruttori di tutti i gruppi di bambini per esporre le loro modalità didattiche e per confermare l’attuazione di un progetto a lungo termine moderno ed innovativo, condiviso, trasparente e con obiettivi ben definiti.

La serata è stata pensata per far conoscere la basi teoriche su cui poggia il lavoro, basi che traggono la loro ragion d’essere non solo dagli anni di esperienza sui campi come giocatori prima e istruttori/allenatori poi, ma anche dalla formazione specifica in ambito calcistico, motorio e psicologico e dalla letteratura scientifica neuropsicologica più avanzata.

Durante la serata si è data spiegazione del motivo di certe linee educative (sia psicologiche che di apprendimento tattico-tecnico e motorio) che ad uno sguardo   superficiale possono sembrare contro-intuitive, ma che sono invece perfettamente in linea con i bisogni, le esigenze, il livello di sviluppo e il funzionamento motorio e cognitivo di bambini di questa fascia di età.

“A breve sarà organizzato un altro appuntamento per conoscere meglio la nostra Scuola Calcio – dichiara al Baco Luciano Faccioli, Responsabile della Scuola Calcio dell’AC Lugagnano, a margine della conferenza -. In questa occasione cercheremo di riproporre gli stessi concetti ma in situazione di lavoro sul campo e proponendo un momento conviviale di confronto alla fine dei lavori. L’impegno della Scuola Calcio A.C. Lugagnano è prima di tutto far crescere tutti i bambini, sotto tutti i punti di vista, creare una rete sociale che condivida una filosofia di vita che vada oltre il campo da calcio e riportare l’Associazione Calcio Lugagnano ai livelli che gli spettano”.

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews