Ascolta questo articolo |
E’ ripartito nel nostro Comune il servizio gratuito Piedibus per tutti gli studenti che si recano alle scuole primarie di Lugagnano, Sona e Palazzolo. Nelle foto alcuni scatti di questi giorni a Palazzolo e Lugagnano.
Gli accompagnatori, tutti volontari, partendo dal capolinea e presso le fermate prestabilite, raccolgono gli studenti, come un vero autobus di linea che usa i piedi ai posto delle ruote, e li conducono in gruppo a scuola.
Fino alla fine dell’anno scolastico il servizio verrà garantito tutti i giorni di lezione, ad esclusione dei giorni in cui siano previsti scioperi.
Il Piedibus è un servizio prezioso sia per i bambini che per i loro genitori e persegue significativi obiettivi in ambito educativo. Promuove infatti l’autonomia e il senso di responsabilità dei bambini, combatte la sedentarietà, favorendo un sano movimento quotidiano nel percorso casa-scuola, sviluppa l’attenzione nei confronti del codice della strada in veste di pedoni, permette la socializzazione con nuovi compagni. Non da ultimo, il Piedibus rispetta l’ambiente, riducendo il traffico e abituando ad una mobilità sostenibile.
Buon anno scolastico e buon cammino, allora, a tutti gli studenti e accompagnatori volontari del Piedibus!
.
.