A Lugagnano un incontro sulla violenza di genere: Progetto in ricordo di Chiara Ugolini

Stasera, venerdì 22 settembre, nella baita degli alpini di Lugagnano verrà presentato il progetto “Contrastare la violenza di genere in ricordo di Chiara Ugolini”. La serata, che inizierà alle 20.15, è rivolta alle squadre del volley Palazzolo, dall’under 14 in su.

Chiara Ugolini è stata uccisa il 5 settembre 2021 nel suo appartamento di Calmasino dal vicino di casa. Questo drammatico evento, ennesimo caso di femminicidio, ha scosso profondamente la comunità di Sona, dove la ventisettenne era conosciuta per il suo impegno nel volley Palazzolo. Nella società di pallavolo della frazione, giocava in prima divisione e allenava i bambini del minivolley.

Durante gli incontri del progetto promosso in memoria di Chiara si parla di violenza contro le donne, stereotipi di genere, segnali di allarme, cultura patriarcale nella società, e viene dato anche spazio alle testimonianze in ricordo della ragazza.

La serata organizzata a Lugagnano prevede gli interventi di Benedetta Tesoro, coordinatrice delle case rifugio della Fondazione Don Calabria, e della professoressa Cristina Rolli.

 

 

 

 

Nata nel 1988, coltiva la passione per la scrittura da quando era bambina. Da ottobre 2020 è Vicedirettore del Baco, per cui scrive da quando aveva 17 anni. Laureata in Scienze filosofiche all’Università San Raffaele di Milano, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua all’Università di Verona, dove ora insegna. È giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei giornalisti del Veneto, e ha collaborato per dieci anni con il quotidiano L’Arena, come corrispondente per il territorio sonese.