4 novembre nel Comune di Sona: ecco il calendario di tutte le commemorazioni che si tengono sul nostro territorio

Il 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, è festeggiata in questa data per ricordare l’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (4 novembre 1918), e la resa dell’Impero austro-ungarico.

Anche a Lugagnano, Palazzolo, San Giorgio in Salici e Sona sono in calendario, come in ogni anno, una serie di commemorazioni per tenere ben alto l’imprescindibile valore della memoria.

A Lugagnano il programma di lunedì 4 novembre prevede alle 10.15 il ritrovo presso il piazzale della chiesa di tutti i gruppi d’arma e dei cittadini. Alle 10.30 si tiene la messa e, a seguire, la cerimonia di commemorazione dei caduti al Monumento, alla presenza anche dei ragazzi delle scuole. Il Baco da Seta è media partner ufficiale della commemorazione. Nella foto il 4 novembre 2017 a Lugagnano.

A Sona capoluogo il programma di lunedì 4 novembre prevede alle 10,15 il ritrovo e l’alzabandiera presso la Baita degli Alpini. A seguire sfilata fino ad arrivare davanti al Monumento dei Caduti, dove alla presenza delle autorità, del Parroco e dei bambini delle elementari vi sarà l’alzabandiera e sarà suonato il “Silenzio. A seguire la messa e al termine, prima del ritorno a scuola, breve sosta in Baita per i bambini per una merenda. Alle 12 la giornata si conclude con un pranzo in Baita Alpini.

A Palazzolo l’Associazione Combattenti e Reduci e gli Alpini organizzano domenica 3 novembre alle 10.15 il raduno in Piazza Vittorio Veneto. Alle 10.30 si tiene la messa e, a seguire, la commemorazione al Monumento ai Caduti e alle 12.30 il pranzo presso la Baita degli Alpini. Lunedì 4 novembre anche la scuola primaria partecipa alle commemorazioni. La classe quinta con le maestre Giovanna a Mara si recherà infatti al Monumento ai Caduti per una piccola cerimonia, con l’alzabandiera, il canto dell’Inno nazionale e della Leggenda del Piave. Ad intervenire saranno il Presidente della Sezione Combattenti Luigi Tacconi, il Capogruppo Alpini Franco Tacconi e alcuni Alpini.

A San Giorgio in Salici domenica 3 novembre si tiene la consueta cerimonia, ritrovo alle 9 alla Baita degli Alpini, alle 10 alzabandiera, alle 10.30 messa e, a seguire, onore ai Caduti con deposizione della Corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Quindi comunitario pranzo presso il Ristorante Belvedere. Lunedì 4 novembre le celebrazioni proseguono con la cerimonia al Monumento dei Caduti alle 10 alla presenza dei ragazzi delle scuole e dei Gruppi d’Arma. Segue un piccolo rinfresco.

L’invito a tutti i cittadini è quello di esporre il tricolore.

La Redazione

About La Redazione

Il Baco da Seta nasce del 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews

Related posts