2 giugno a Sona: Si tiene nel parco di villa Trevisani il concerto per la Festa della Repubblica

Venerdì 2 giugno alle ore 21 si tiene presso il parco di Villa Trevisani a Sona il tradizionale concerto celebrativo in occasione del 77esimo anniversario della Festa della Repubblica Italiana.

La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista), scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia.

Il concerto nel parco di Villa Trevisani sarà tenuto dal Corpo Bandistico di Sona con la partecipazione degli alunni delle classi terze del Corso di Fisarmonica della scuola secondaria IC Virgilio di Sona, preparati dal professor Megale.

Quest’anno si celebra anche il settantacinquesimo anniversario della Costituzione. Il Corpo Bandistico di Sona ci invita a ripercorrere musicalmente i fatti salienti del ‘900. Dalla Belle Epoque all’Europa unita passando per due guerre mondiali, rivoluzioni studentesche, lotte operaie e battaglie per i diritti delle donne.
Sarà un concerto appassionante che ci farà rivivere le circostanze che hanno visto nascere la Costituzione Italiana e il contesto turbolento in cui si è dimostrata il faro che indica la giusta rotta da seguire.
Giorgia Adami
Nata a Bussolengo il 4 aprile 1994, risiede a Lugagnano. Infermiera di Pronto Soccorso alla Clinica Pederzoli di Peschiera del Garda, collabora con Il Baco da Seta dalla primavera del 2013.