Sabato commemorazione del cippo di Corte Fenilon a Rosolotti, ricordando il Risorgimento a Sona. Scaricate un prezioso documento

Sabato 24 giugno dalle ore 9.30 l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di San Giorgio in Salici, in collaborazione con le Associazioni d’Arma di San Giorgio in Salici e il Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale di Sona, invitano la cittadinanza alla commemorazione dei fatti d’arme della III Guerra d’Indipendenza presso località Fenilon a Rosolotti (San Giorgio in Salici), per l’anniversario del restauro del cippo “Finiletto”, a cui abbiamo dedicato un servizio lo scorso anno.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 10 la benedizione del Monumento e l’alzabandiera, alle ore 11 l’intervento delle autorità. Infine, verrà servito un gustoso rinfresco per tutti.

Restando nell’argomento, approfittiamo dell’occasione per ricordare anche un altro fatto militare che avvenne nel nostro territorio, nella Prima Guerra d’Indipendenza: la battaglia di Sona del 23 luglio 1848.

Che questo episodio tanto eroico quanto sfortunato fosse commemorato anche a molti anni di distanza sia a Verona che a Sona (ben due lapidi e una via nel capoluogo) lo sapevamo; è stata invece una grande sorpresa aver scoperto che ne venisse celebrata la ricorrenza anche a Cesena e altrove.

I nostri lettori hanno la possibilità di scaricare gratuitamente un documento davvero curioso: un numero di luglio del 1902 del giornale di Cesena “Il Cittadino”.

A pagina 2 è riportato un articolo dal titolo “Festa militare”, in cui si dice che la locale sezione di Fanteria aveva commemorato in quei giorni la battaglia di Sona del 23 luglio 1848, e viene riportata una dettagliata descrizione di come avvenne quel fatto bellico.

About Mario Nicoli

Nato a Verona nel 1956, lavora come medico di base. Dal 2003 è redattore del “Baco da seta”, su cui pubblica articoli che trattano quasi sempre di storia del nostro Comune. E’ presidente del “Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale di Sona”, che fa parte della Biblioteca comunale di Sona.

Related posts