Martedì a San Giorgio una serata sul cinema di Giuseppe Lugo, il grande tenore ricordato anche da Limiti in TV

Martedì primo maggio San Giorgio in Salici rende omaggio al suo più famoso concittadino, il grande tenore Giuseppe Lugo (nacque a Rosolotti il 18 giugno 1899), con una serata a lui dedicata.

Non si tratterà di un concerto, ma di una conferenza in cui verranno proiettati alcuni spezzoni dei cinque film che Lugo interpretò da protagonista tra il 1939 e il 1954 e in cui cantava i brani migliori del suo repertorio (nell’immagine in alto, un fotogramma di una di queste pellicole).

Relatore della serata è Mario Nicoli, storico del Baco, che ha studiato e approfondito la filmografia del celebre cantante.

Il tema era già stato proposto nel novembre scorso presso la Baita degli Alpini di Lugagnano, destando molto interesse.  Stavolta saranno le Penne Nere di San Giorgio in Salici ad organizzare l’evento e a ospitare gli spettatori nella loro accogliente Baita, in via Tiziano 52.

La presentazione di Lugo si tiene intorno alle 20.30, a conclusione di una serie di altre manifestazioni volute per il primo maggio dall’attivissimo Gruppo Alpini di S. Giorgio, allo scopo di festeggiare il 19° anniversario della Madonna Protettrice della Baita.

Alle ore 18, presso il capitello della Madonna, si inizierà con la recita del Santo Rosario; seguirà la Santa Messa celebrata dal Parroco Don Giampaolo Mortaro; quindi un rinfresco offerto a tutta la popolazione. A conclusione della serata si terrà, come dicevamo, la proiezione di alcune sequenze dei film del grande tenore di Rosolotti.

Come ormai tradizione degli articoli sul Baco che parlano di Giuseppe Lugo, diamo ai nostri lettori l’opportunità di vedere due documenti eccezionali.

Tanti anni fa Paolo Limiti condusse dei programmi alla RAI all’insegna della musica italiana del passato. In uno di questi rievocò due film di Lugo che avevano ottenuto grande successo, “La mia canzone al vento” del 1939 e “Cantate con me!” del 1940; il presentatore incaricò il cantante di musica leggera Narciso Parigi (in voga negli anni ’50) di riproporre alcuni brani che furono interpretati da Lugo in quelle pellicole: “Cuore diglielo anche tu” e “Cantate con me!”.

Ecco i due video, autentiche rarità preziose.

“Cuore diglielo anche tu” dal film “La mia canzone al vento”

“Cantate con me!” dall’omonimo film

Related posts