Palazzolo: quinta edizione per il “Memorial Fran Volley”. Sport, solidarietà e memoria

E’ tornato luglio e torna anche una bella manifestazione di memoria, di sport e di solidarietà: il “Memorial Fran Volley”, in ricordo di Francesco Tacconi, arrivato alla quinta edizione e che si disputa a Palazzolo sabato 21 e domenica 22 luglio (sopra uno scatto della scorsa edizione).

La manifestazione, che si tiene presso gli impianti sportivi della frazione, inizia sabato alle 12 con il ritrovo delle squadre e l’avvio delle partite di green volley che proseguiranno fino alle 19 circa. A partire da quell’ora ci sarà inoltre la possibilità di cenare allo stand gastronomico.

Il banner ufficiale del memorial

Domenica le partite riprenderanno alle ore 9 per poi proseguire per tutta la giornata e concludersi verso le 18.30 con le premiazioni. Dalle ore 12 sarà possibile pranzare presso lo stand gastronomico e il servizio bar, che rimarrà sempre attivo nei due giorni di manifestazione.

Durante le giornate ci saranno diverse testimonianze di medici, donatori e riceventi di midollo osseo e postazioni A.D.M.O.R e AVIS per tutti coloro che vorranno ricevere maggiori informazioni. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare la popolazione, in particolare i giovani, sulla donazione di cellule staminali da Midollo Osseo, da Sangue Periferico e cordone ombelicale in modo da incrementare costantemente il numero degli iscritti, come potenziali donatori, al “Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo” (I.M.D.R) al fine di dare maggiori possibilità ai malati di leucemia e di altre malattie del sangue di trovare un donatore compatibile.

“Il Memorial Francesco Tacconi – spiegano gli organizzatori – nasce per ricordare il nostro amico Francesco, venuto a mancare nel 2013 a causa di una gravissima forma di leucemia. Il modo attraverso il quale abbiamo scelto di ricordarlo è quello che lui avrebbe sicuramente voluto: vivere e condividere i momenti di gioia con gli amici, immerso nello sport, giocando a pallavolo. Diamo vita ad un torneo che avrà valenza commemorativa e al contempo sarà anche un momento di ritrovo sano e piacevole. L’occasione diventerà anche un modo per finanziare l’associazione dell’ADMOR che in tutto questo tempo è stata vicina a Francesco e alla sua famiglia e come a loro anche a tutte le persone nella medesima situazione”.

Il ricavato delle giornate verrà, infatti, interamente devoluto per sostenere e finanziare A.D.M.O.R e il centro trapianto midollo osseo dell’Ospedale di Borgo Roma.

Per ulteriori informazioni sul torneo, che gode del patrocinio del Comune di Sona, è possibile consultare la pagina Facebook “Memorial Fracesco Tacconi” o inviare una e-mail a fransempreconnoiaps@gmail.com.

Related posts