Il veronese Luca Pizzini domina nei 200 metri Rana al torneo Nico Sapio

Classe ’89, veronese, Luca Pizzini ha ottenuto i suoi primi successi a livello giovanile vincendo la medaglia di bronzo nei 200 m rana agli europei di categoria di Palma di Maiorca 2006.

Il suo risultato più importante è arrivato agli europei di Londra 2016, dove nella stessa distanza ha ottenuto il terzo posto riportando la nazionale italiana di nuoto sul podio in questa specialità a distanza di 10 anni.

La sua crescita sportiva l’ha portato ha disputare le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 piazzandosi al quattordicesimo posto nelle semifinali dei 200 m Rana.

Pochi giorni fa, Luca è riuscito ad ottenere l’ennesimo successo personale, imponendosi, con un tempo di 2’06”84, nella gara della sua specialità del torneo Nico Sapio, svoltosi a Genova dal 9 all’11 novembre.

Con questa vittoria arriva, di conseguenza, anche la qualificazione per i prossimi mondiali di nuoto e lo certifica come la vera stella nascente del nuoto italiano.

About Francesco Lorenzini

Nato a Villafranca nel 1995, risiede da sempre a Lugagnano. Ha conseguito la maturità scientifica presso l'istituto Enrico Medi di Villafranca. E' attualmente studente di Ingegneria Gestionale presso l'Università di Padova.

Related posts