Sona: cinque incontri dedicati ai genitori di elementari e medie, si inizia martedì

Martedì 12 febbraio alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Virgilio a Sona verrà presentato un percorso per genitori dei ragazzi della scuola elementare e media: la prima serata sarà dedicata alla presentazione del percorso, strutturato in cinque incontri; sarà l’occasione per dare la parola ai genitori per ascoltare e raccogliere le loro necessità e le problematiche che incontrano nella gestione quotidiana, ma anche condividere strategie e risorse utili con i loro figli.

Nella stessa serata si raccoglieranno le iscrizioni necessarie per proseguire con i lavori in gruppo.

Il percorso proseguirà poi con cadenza quindicinale e offrirà ai genitori momenti di confronto in piccoli gruppi alternati a momenti assembleari di formazione con la restituzione di nuove modalità e strategie educative. La condivisione partirà con il tema delle regole, dei no che aiutano a crescere, proseguirà con le emozioni in gioco nella relazione con i nostri figli e con l’importanza dell’alleanza educativa delle figure genitoriali e di chi si occupa dei figli. Nell’ultima serata verrà organizzato un evento genitori e figli insieme.

Le serate saranno condotte dall’educatore professionale Paolo Dalla Vecchia esperto in conduzione di gruppi di genitori dell’Ulss 9. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Scuola e alle Politiche per la Famiglia, il Servizio Educativo Ulss 9 e l’Istituto Comprensivo di Sona.

“La condivisione e lo scambio tra genitori – spiega l’Assessore Monia Cimichella – è una buona pratica per arginare solitudini e isolamenti nella gestione dei problemi con i figli, fare rete tra genitori è in questo momento storico quanto mai urgente”.

Per informazioni ed iscrizioni contattare il Servizio Socio Educativo al numero 0456080155 o scrivere a a.pelanda@comune.sona.vr.it.

About La Redazione

Il Baco da Seta nasce del 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews

Related posts