Riparte il Piedibus di Lugagnano: lunedì 17 la raccolta iscrizioni

La comunità del Piedibus di Lugagnano si riunirà lunedì 17 settembre alle ore 21 nell’aula magna della scuola secondaria Anna Frank. All’incontro sono invitati, oltre ai volontari vecchi e nuovi, anche tutti i genitori intenzionati ad iscrivere il proprio figlio al servizio. Questa volta, a differenza dello scorso anno scolastico, sarà possibile iscrivere gli studenti solo partecipando alla riunione. Le linee verranno definite durante questa serata e potranno essere attivate solo se ci sarà un numero sufficiente di accompagnatori volontari.

La gestione del servizio perché gli istituti scolastici da raggiungere sono due; le prime e seconde elementari verranno accolte infatti alla “Silvio Pellico 1”, mentre le terze, quarte e quinte faranno lezione nel nuovo edificio dietro la scuola secondaria (“Silvio Pellico 2”). Mai come quest’anno il Piedibus si rivelerà un servizio prezioso, anche per ridurre il traffico delle auto in via Carducci e zone limitrofe. Naturalmente far partire il Piedibus non è così scontato e nemmeno semplice, viste le recenti novità, per cui dovranno essere studiati percorsi anche per raggiungere la nuova scuola primaria. Soprattutto, vanno trovati gli accompagnatori,che da un po’ di tempo scarseggiano.

Ad accompagnare i piccoli a scuola possono essere genitori, nonni, zii, vicini di casa, tutti volontari. Se tali figure non si trovano, il Piedibus non può partire.

Per diventare accompagnatore, basta avere anche solo un giorno a settimana da mettere a disposizione nella mezz’ora circa (tra le 7,30 e le 8.00) che precede l’entrata a scuola degli studenti, scortandoli a piedi nel tratto che va dalla fermata della linea all’istituto scolastico.

Per ricevere ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comitato Genitori Lugagnano: comitatogenitori.lugagnano@gmail.com.

About Chiara Giacomi

Nata a Verona nel 1977, ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona e l'abilitazione all'insegnamento presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Sposata, con due figli, insegna Lettere al liceo.

Related posts