Lugagnano: venerdì e sabato si celebrano i trent’anni (di impegno e qualità) della Cooperativa L’Infanzia

Proseguono con aprile i festeggiamenti per i trent’anni di fondazione della Cooperativa L’Infanzia, di cui abbiamo già parlato.

“Venerdì 13 e sabato 14 un programma ricco di eventi farà da cornice a questa ricorrenza – spiegano dalla Cooperativa – con l’obbiettivo di promuovere una cultura dell’infanzia che veda protagonista il bambino e la sua famiglia, creare una rete tre le realtà del territorio che a vario titolo si occupano di famiglia ed eduzione e sensibilizzare il territorio per l’acquisto della nuova ambulanza del SOS di Sona”.

“Abbiamo voluto creare un’occasione di incontro e aggregazione mettendoci in rete con realtà importanti del territorio come Centro Aiuto Vita, Danzagiocando, MAg, Ants, Cooperativa Hermete, Associazione La Quercia, SOS e Protezione civile, Circolo Noi. Tra queste la Parrocchia di Lugagnano nella persona del parroco Don Antonio Sona ci ha dato la disponibilità degli spazi e sostegno nel progetto. La nostra volontà – proseguono della Cooperativa Sociale L’Infanzia – è quella di restituire l’affetto e la fiducia che ci è stata dimostrata in questi anni mettendoci a disposizione della comunità”.

“Attraverso la raccolta del 5×1000 abbiamo realizzato due laboratori per i bambini La mini città infinita e Il viaggio delle nuvole con la collaborazione di Mao Fusina architetto prestato alla didattica e al mondo dell’educazione, collaboratore con MUBA Milano e ReMida Varese. Potrebbe diventare un appuntamento annuale per le scuole e le famiglie, modi diversi di costruire saperi ed esperienze”.

Il programma, molto nutrito, prevede per venerdì 13 aprile alle 19 nel salone parrocchiale i saluti delle autorità e la benedizione del Parroco don Antonio Sona. A seguire inaugurazione della Mostra Fotografica “I diritti dei bambini”, narrazioni d’infanzia dei servizi della Cooperativa Sociale L’Infanzia. Alle 19.45 cena con il contributo musicale di “DJ Tavo”.

Sabato 14 si inizia dalle 9 alle 12.30 presso il salone parrocchiale con il Seminario formativo gratuito per educatrici e insegnanti 0/6 anni. Tema è “L’arte dell’apprendere… curricolo 0/6”, con il contributo di alcuni componenti del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia al quale la Cooperativa aderisce da tanti anni.

Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 presso la tensostruttura posizionata nel campo sportivo parrocchiale vi saranno giochi e laboratori con la collaborazione di tante associazioni che hanno aderito con l’obiettivo di creare luoghi di convivialità che restituiscano valore all’educazione.

Alle 18 vi sarà un intermezzo magico curato da Diversamente in danza, che presenterà uno spettacolo per tutte le famiglie “Abbiamo tutti un pentolino” che ripropone il testo di un libro che parla di accoglienza, non giudizio, talenti.

Alle 19 cena e serata musicale con i “CapelliDiversi”. Il menù e la ristorazione sono curati dal Circolo NOI di Lugagnano ed è previsto un contributo individuale. E’ gradita la prenotazione chiamando il numero 3889281351.

“In chiusura – spiegano dalla Cooperativa Sociale L’Infanzia – ci teniamo a ringraziare anche le aziende che hanno contribuito alla realizzazione del progetto attraverso donazioni economiche o di beni”.

Related posts