Inaugurata la nuova farmacia comunale alla Grande Mela, alla presenza di tre Sindaci

Ben tre Sindaci erano presenti oggi sabato 2 dicembre presso la Grande Mela, per l’inaugurazione della nuova farmacia Comunale, posizionata accanto all’ingresso del piano terra del Centro commerciale che guarda ad est, verso il paese di Lugagnano.

L’Amministrazione comunale di Sona aveva iniziato a muoversi in questa direzione una volta appreso che il decreto liberalizzazioni dell’allora Governo Monti del 2012, prevedeva la possibilità per gli Enti Locali di istituire nuove sedi farmaceutiche, purché sul territorio comunale fossero presenti aeroporti, stazioni ferroviarie o centri commerciali con superfici di vendita maggiori a 10.000 mq. Poi, nel giugno del 2016, il Consiglio comunale di Sona aveva approvato la modalità di gestione e tutti i provvedimenti conseguenti e necessari per l’apertura della nuova farmacia.

Poi alcune complessità burocratiche ne avevano rallentato l’apertura.

Fino ad oggi, quando finalmente il nastro è stato tagliato. Presenti, come si diceva, tre Sindaci. Oltre al padrone di casa, il Sindaco Gianluigi Mazzi, erano presenti anche la Sindaca di Bussolengo Paola Boscaini ed il Sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Peretti. Intervento sentito quello del Vicesindaco del Comune di Sona Simome Caltagirone, che molto si è speso per questo progetto e che ha descritto i due anni di lavoro che hanno portato a questo risultato.

A benedire la nuova struttura il Parroco di Sona don Giorgio Zampini, presente anche il Parroco di Lugagnano don Antonio Sona. A partecipare alla cerimonia anche il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Villafranca, la tenente Ottavia Mossenta.

Per l’ambito medico erano presenti il Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’Asl 9 Dott. Raffaele Grottola, il Direttore Area Sanitaria UOC Non Autosufficienza dell’Asl 9 Dott. Gabriele Bezzan e il nuovo Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Verona Dottor Federico Realdon.

La nuova sede farmaceutica osserva gli orari di apertura de La Grande Mela e quindi un servizio diurno con orario continuato, sabato e domenica compresi e notturno.

All’interno della nuova struttura, che prende il nome di “Vitalba” (una pianta arbustiva) turnano quattro laureati del settore esperti non solo della farmaceutica tradizionale, ma anche di terapie più innovative quali la termoterapia, prodotti omeopatici e per la cosmesi e quant’altro. A capo di essi un’unica direttrice.

Le foto del servizio sono di Mario Pachera.

.

 

About Gianmaria Busatta

Nato nel 1994 e residente a Lugagnano, ha conseguito la maturità presso il liceo classico Don Nicola Mazza (VR) nel 2013, è laureato in Economia e commercio e frequenta il corso di laurea magistrale in Banca e finanza presso l'Università degli studi di Verona. Grande interesse per eventi culturali e politici, ha come passione più forte il cinema. Ha frequentato il corso Tandem "Cinema e letteratura" presso l'Università di Verona e il corso "Scrivere cinema" presso la Biblioteca Civica di Verona.

Related posts