Due (anzi, tre) preziose occasioni di attività retribuite per i giovani del Comune di Sona

La politica della nostra Amministrazione comunale di Sona sta puntando molto sui giovani, avvicinandoli al sociale e alla cultura con tre importanti progetti.

Uno è la seconda edizione del rinomato Progetto Gutenberg: (Volontariato) Giovani e Territorio, il cui bando è scaricabile qui. Si tratta di una selezione di dieci giovani residenti nel Comune di Sona appartenenti alla fascia di età tra i 18 e 30 anni disponibili ad attività di volontariato con riconoscimento di contributo economico per il 50% delle ore svolte. I luoghi di svolgimento delle attività di volontariato sono la Biblioteca Comunale ed altri spazi pubblici.

L’impegno orario previsto per ciascun giovane volontario è 102 ore complessive con, inoltre, un’apposita “Formazione al servizio” della durata di 15 ore, obbligatoria (non retribuita) per la partecipazione all’iniziativa.

La propria candidatura va presentata mediante domanda di partecipazione all’iniziativa, redatta in carta semplice compilando l’apposito modello disponibile anche presso l’Ufficio Servizio Educativo/Politiche Giovanili del Comune e/o in Biblioteca negli orari di apertura al pubblico o scaricabile dai siti: www.cavromani.it o www.comune.sona.vr.it.

La domanda dovrà pervenire all’Associazione Cav. Romani (cavromani@libero.it) o per il tramite del SET (Servizio Educativo Territoriale) del Comune di Sona Piazza della Vittoria, entro la data del 23 ottobre 2017.

Il secondo è il progetto WIKI [inventa-condividi-realizza]”, il cui bando è scaricabile qui. Si tratta di una piattaforma di finanziamento di idee indirizzate all’animazione culturale del territorio del Comune di Sona e la valorizzazione di spazi di interesse pubblico. La piattaforma intende favorire il protagonismo delle giovani generazioni ed incentivare la connessione di associazioni e gruppi con il territorio.

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è entro le ore 23 del 30 ottobre 2017 tramite posta elettronica all’indirizzo cavromani@libero.it. È prevista copertura delle spese progettuali fino ad un massimo di 500 euro.

Terza occasione è l’eventoUn ape fuori dal Comune, un aperitivo offerto dal Progetto ABC di Lugagnano presso il Bellon’s Jazz Pub venerdì 27 ottobre alle ore 18.30. L’evento si propone di promuovere tutte le iniziative e le attività retribuite per i giovani del Comune.

About Gianmaria Busatta

Nato nel 1994 e residente a Lugagnano, ha conseguito la maturità presso il liceo classico Don Nicola Mazza (VR) nel 2013, è laureato in Economia e commercio e frequenta il corso di laurea magistrale in Banca e finanza presso l'Università degli studi di Verona. Grande interesse per eventi culturali e politici, ha come passione più forte il cinema. Ha frequentato il corso Tandem "Cinema e letteratura" presso l'Università di Verona e il corso "Scrivere cinema" presso la Biblioteca Civica di Verona.

Related posts