Auguri a Rita e Natale, coniugi di Sona nati… con la Costituzione!

Una nostra lettrice, Rita Viviani di Sona, compie gli anni oggi 27 dicembre. Ci ha pregato di segnalarlo per la storica coincidenza di questa data, di cui va orgogliosa: in quel giorno di settant’anni fa, lo stesso in cui lei nacque, fu promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola la Costituzione della Repubblica italiana.

Fatto ancora più curioso, suo marito Natale Cielo è nato il 22 dicembre 1947, giorno in cui la Costituzione fu approvata dalla Assemblea Costituente. Due coniugi, è il caso di dire, nati con la Costituzione!

Ovviamente – ci hanno detto Rita e Natale – quando ci siamo conosciuti non ci eravamo resi conto della particolarità dei nostri dati anagrafici. Ce ne siamo accorti recentemente ripassando con nostra nipote i libri di scuola, ed è stata una vera sorpresa! La nostra Costituzione è una delle migliori al mondo, per questo siamo orgogliosi di essere nati con essa. Saremmo curiosi di sapere se in giro ci sono altri coniugi ad avere questa particolarità anagrafica, o se siamo gli unici in Italia.

Auguri da parte della Redazione del Baco, cari Rita e Natale, e grazie per averci dato l’occasione per ricordare un evento fra i più importanti della storia d’Italia, la Costituzione repubblicana, approvata il 22 dicembre 1947 e promulgata il 27 dicembre 1947.

About Mario Nicoli

Nato a Verona nel 1956, lavora come medico di base. Dal 2003 è redattore del “Baco da seta”, su cui pubblica articoli che trattano quasi sempre di storia del nostro Comune. E’ presidente del “Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale di Sona”, che fa parte della Biblioteca comunale di Sona.

Related posts