La musica abbinata all’arte: una mostra/aperitivo presso la Biblioteca di Sona

Venerdì 26 ottobre, dalle ore 18, la Biblioteca di Sona ospita una mostra–aperitivo dedicata al dialogo “sinestetico” tra arte e musica.

Sette giovani artisti si esprimono attraverso diversi linguaggi: dalla pittura alla fotografia, dal video all’illustrazione, passando attraverso la poesia, fino ad arrivare ad una performance live di visual painting.

Ma questa non vuole essere una semplice esposizione artistica, ogni opera infatti sarà abbinata ad un brano musicale (scelto dagli stessi artisti), scaricabile sul proprio smartphone attraverso un codice QR. L’obiettivo è quello di permettere allo spettatore di vivere un’esperienza nuova e coinvolgente, nella quale visivo e sonoro convivono per poter entrare al meglio in connessione con le opere esposte.

Le istruzioni sono semplici: scaricare sul proprio smartphone l’applicazione QR CODE – scanner di codici; fotografare con questa app il codice QR posto accanto ad ogni opera, per poter accedere al link della canzone; ascoltare con i propri auricolari i brani musicali mentre si guardano le opere corrispondenti.

Il celebre pittore russo Vasilij Kandinskij una volta disse “l’occhio aperto e l’orecchio vigile trasformeranno le più piccole scosse in grandi esperienze”, e questo è un po’ quello che questo evento vorrebbe trasmettere, ma per renderlo possibile non dimenticate a casa le vostre cuffie!

Related posts