Aperte le iscrizioni alla 14° Magnalonga di Lugagnano: si tiene domenica 10 settembre

Torna un appuntamento fisso della fine dell’estate sul nostro territorio: la Magnalonga di Lugagnano.

Arrivata alla 14esima edizione, questo vero e proprio evento organizzato dalle associazioni della frazione sa ogni anno coinvolgere fino a mille persone in una camminata enogastronomica attraverso le vie, le corti, i campi e le strade del paese.

Il percorso prevede la partenza da via Don Fracasso (Chiesa) con l’aiuto dell’Associazione Noi e del Gruppo Carnevale. Quindi si toccherà il Parco Don Gnocchi con salumi misti (alimentari Mirella) a cura dei NAL e funghetto del Gruppo Micologico, accompagnati da vino Durello Debruno a cura dell’Associazione Tennis Lugagnano. Poi si andrà all’ex mercato delle pesche con bruschette (alimentari Bendinelli) e vino rosè a cura del Club Enologico e Culturale. Sarà quindi la volta di Mancalacqua con luccio con polenta e vino bianco Villa dei Papi a cura del Calcio Club Hellas Verona. Tappa successiva via Sarca con tortellini Mazzi al burro fuso e salvia e vino Cabernet a cura degli amici di via Sarca. Quindi Parco Conti con manzo affumicato con scaglie di grana, appetitosa e aceto balsamico. Vino bianco e rosso cantina Armani a cura dell’Associazione Parco Conti. Poi sarà la volta della Corte “el Pesso” con straccetti di pollo con verdure (gastronomia Molon), vino Appasilento bianco cantina Farina a cura della Sezione Avis. Quindi Corte Beccarie con formaggi misti (alimentari Bendinelli) con marmellata, vino Appassilento rosso cantina Farina a cura degli Amici della corte. Si chiude alla Baracca Friuli, con gelato a cura del Gruppo Marciatori Rossetto e del Gruppo Tempo Libero e Anziani, e alla Baita Alpini con caffè corretto a cura del Gruppo Alpini. Acqua a cura della ditta Foresti Francesco. Presso tutte le postazioni sono previsti posti a sedere.

Alle 18.30 chiusura postazioni e a seguire estrazione (vale numero del biglietto di iscrizione) di prodotti omaggiati dai negozi di Lugagnano. Fino al termine ore 20.00 (prato baita alpini) è prevista birra a cura degli amici della Corte Messedaglia e Gruppo Tremadirlo e intrattenimento musicale con Marcellino e Grazia.

Il costo della giornata, con bicchiere in omaggio è di 17 euro per gli adulti. L’iscrizione per i ragazzi delle medie è di 5 euro, per quelli dell’elementari 1 euro, i più piccoli partecipano gratuitamente. L’iscrizione si può già effettuare presso l’Edicola Castioni in via Cao Prà 30, Tabaccheria Calumet in via S. Francesco 26/A, Edicola Mancalacqua in via Mancalacqua 31. Il termine ultimo per iscriversi è giovedì 7 settembre ore 19, o comunque al raggiungimento dei 1.000 partecipanti. Per informazioni: 3475392347.

La partenza è prevista dalle ore 10,30 alle 13 per gruppetti di non più di cinquanta persone, scaglionate per consentire un adeguato servizio.

L’evento è patrocinato dal Comune di Sona e dalla Pro Loco. SOS Sona con la Protezione Civile assicureranno la buona salute dei partecipanti.

Il Baco da Seta, come ogni anno, sarà presente lungo il percorso per raccogliere immagini, curiosità ed aneddoti dei partecipanti. Già alla sera troverete sul nostro sito e sulle nostre pagine social il VIDEO della giornata e tutte le FOTO.

Il ricavato della Magnalonga verrà devoluto in beneficenza.

Related posts