SOS di Sona: prosegue la formazione online sulle tecniche di primo soccorso. Assieme al Baco

Seconda puntata del Progetto Formazione 2.0. Con la produzione e la messa in linea del video sull’ABCDE, S.O.S. Sona prosegue il suo impegno nella divulgazione e promozione delle tecniche di Primo Soccorso. Attraverso lo strumento del canale della Multimedialità in rete.

Una premessa doverosa: nel Video dell’ABCDE vengo spiegate delle tecniche che possono essere messe in pratica solo da Soccorritori che devono aver frequentato corsi di Primo Soccorso presso Enti Accreditati presso la Regione Veneto. Sono manovre che richiedono la disponibilità di strumentazione tecnica adatta e soprattutto di preparazione specifica. Tali manovre, se messe in atto in maniera non corretta, possono compromettere la sicurezza e l’incolumità sia di chi soccorre sia di chi viene soccorso.

ABCDE è un acronimo in lingua anglosassone che sta ad indicare le varie fasi della valutazione del trattamento di un paziente traumatizzato:

A – Airways (vie aeree e protezione del rachide cervicale)

B – Breathing (valutazione del respiro e della ventilazione)

C – Circulation (valutazione del circolo e controllo emorragie)

D – Disability (disfunzione del sistema nervoso centrale)

E – Exposure (esposizione del paziente e protezione termica)

“Questo video – spiega Enrico Montresor Responsabile della Formazione del S.O.S. di Sona – rappresenta il secondo step del progetto FORMAZIONE 2.0. E’ pur vero che, in questo caso, si spiegano manovre che sono di pertinenza di personale opportunamente addestrato, ma ci rivolgiamo ad una platea ben più ampia rispetto ai soccorritori di ambulanza, costituita dai cittadini che, in vari momenti privati o pubblici, si avvicinano a questi argomenti con curiosità e voglia di imparare. Vogliamo far capire quanto, dietro un servizio di Emergenza-Urgenza e dietro un operatore incaricato di pubblico servizio, ci siano preparazione, cura dei particolari, massima attenzione, presidi in ordine e, soprattutto, molta attenzione alle sorti di chi soccorriamo. Creando curiosità ed interesse confidiamo che ci siano sempre più cittadini che si avvicinano ai corsi di Primo Soccorso. In questo modo alziamo il livello di cultura sanitaria nella popolazione e soprattutto cerchiamo di portare nuovi soccorritori ad abbracciare il servizio nella nostra Associazione”.

Per questo progetto hanno dato il loro fondamentale sostegno come sponsor il CSV Centro Servizi per il Volontariato di Verona, la Fondazione Cattolica, la Pro loco Sona con la Lotteria delle Associazioni. Uno dei progetti sponsorizzati dell’edizione 2016 della Lotteria è stato proprio Formazione 2.0.

Anche Il Baco da Seta partecipa a questo importante progetto come media partner con uno spazio dedicato al Progetto Formazione 2.0 che trovate cliccando sul relativo banner presente sulla home page del nostro sito (oppure CLICCANDO QUI), che rimanda ad un’area tematica specifica denominata “Pillole di primo soccorso”.

In questo spazio vengono di volta in volta pubblicati i VIDEO tematici sul primo soccorso, a disposizione di tutti i cittadini interessati. Provate a guardare il primi due già pubblicati

About Alfredo Cottini

Nato a Bussolengo l'8 ottobre 1966. Residente a Lugagnano sin dalla nascita, un figlio. Diplomato in Informatica presso l'ITIS G. Marconi di Verona. Attivo nel volontariato da 24 anni come socio attivo nell'Associazione Servizio Operativo Sanitario, di cui è attualmente Vice Presidente e responsabile delle Pubbliche Relazioni. E' consigliere della Pro Loco di Sona. E' tra gli ideatori del progetto Associazioni di Sona in rete attivato nel settembre 2014.

Related posts