“Oh mamma!”, nel giorno della Festa della Donna un film dedicato alle donne che lavorano

In occasione della Festa della Donna, che si celebre oggi 8 marzo, offriamo alle nostre lettrici la visione di un video davvero singolare.

Si tratta di un cortometraggio cinematografico girato nel 1997, dal titolo “Oh mamma!”; a interpretarlo fu Beatrice Macola (1965-2001), attrice originaria di Sona di cui abbiamo più volte parlato in questo sito (LEGGI QUI e LEGGI QUI), e che nel film è la signora con i capelli corti rossi.

La pellicola affronta, in modo molto paradossale, il dramma di una persona che desidera la maternità, ma contemporaneamente non vuole perdere il lavoro, essendo una donna in carriera.

Questo contrasto genera paura e insicurezza, sentimenti che il film rende molto bene. Un punto di domanda è dato dalla mancanza totale di una presenza maschile accanto alla protagonista.

Buona visione, care lettrici.

About Mario Nicoli

Nato a Verona nel 1956, lavora come medico di base. Dal 2003 è redattore del “Baco da seta”, su cui pubblica articoli che trattano quasi sempre di storia del nostro Comune. E’ presidente del “Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale di Sona”, che fa parte della Biblioteca comunale di Sona.

Related posts