Centro Vesalius a Lugagnano: salute, benessere e professionalità

“E’ necessario salvaguardare la nostra salute, intraprendendo un percorso consapevole e preventivo rispetto alle malattie di questi ultimi decenni”, queste le parole del dott. Francesco Caparra, Legale Rappresentante del centro Vesalius di Lugagnano.

Da alcuni anni il Vesalius è passato dall’essere una struttura strettamente riabilitativa ad una realtà più articolata, comprendente anche un poliambulatorio, un centro analisi e diagnostica. Dal 2014 è stato infatti avviato il “Progetto Cuore”, mirato ad includere nella struttura alcune attività fondamentali per il benessere completo della persona: cardiologia, dietologia, cura del diabete.

In quest’ottica moderna il paziente che si rivolge alla struttura non trova solamente spazio per la riabilitazione fisica e motoria, ma ha la possibilità di essere seguito da un team di esperti della salute a 360°. Il bisogno di una struttura che si focalizzi anche sulla cardiologia, la cura del diabete e la dietologia nasce dai problemi della modernità: al giorno d’oggi è facile farsi travolgere dal vortice delle attività e dal flusso continuo di richieste che la quotidianità impone, dimenticandosi quali siano le vere necessità del corretto stile di vita. Ecco perchè la dieta ed il monitoraggio fisico a cardiovascolare risultano così importanti.

Da novembre 2016 l’offerta dei servizi di Vesalius si è ulteriormente ampliata con l’inserimento del Centro Analisi. I pacchetti analisi che la struttura offre non hanno solo finalità curativa ma soprattutto preventiva. Di seguito i pacchetti offerti da Vesalius:

  • Prevenzione di base (emocromo, creatinina, colesterolo totale, triglicelidi, glicemia…)
  • Prevenzione cardiovascolare di base
  • Prevenzione cardiovascolare completa (Emocromo, Omocisteina, LDH, CPK…)
  • Prevenzione renale
  • Prevenzione anemia
  • Quadro lipidico completo
  • Profilo delle allergie
  • Prevenzione reumatologica di base
  • Prevenzione reumatologica di II livello
  • Prevenzione della funzionalità tiroidea
  • Prevenzione della funzionalità epato pancreatica
  • Prevenzione del diabete
  • Profili minerali

Ci sono poi anche pacchetti di prevenzione specifici per l’uomo: under 40, infertilità maschile, over 40, check acne; e per la prevenzione femminile, per cui si offrono servizi come il monitoraggio della pillola, la prevenzione base (under 40, over 40), dosaggi ormonali anche per la menopausa e il check dell’acne.

I pacchetti analisi del centro Vesalius si rivolgono alla cittadinanza nel suo insieme, con l’idea di garantire a chiunque la possibilità di intraprendere sia un percorso di cura rispetto ad una specifica problematica, ma anche e soprattutto un percorso di prevenzione e monitoraggio a chi necessita di visite di routine o di specifici accorgimenti medici.

Ricordiamo che all’interno del Vesalius è presente anche una palestra che svolge attività riabilitativa, di screening e di accompagnamento per specifici percorsi di benessere fisico e motorio. È possibile infatti effettuare gratuitamente lo screening della colonna vertebrale per l’analisi posturale attraverso un macchinario che effettua la scansione 4D della colonna: in questo modo si può osservare all’istante se ci sono problematiche particolari su cui intervenire.

In base alle esigenze e alle necessità del singolo paziente viene redatta una scheda palestra personale e “su misura”, in collaborazione diretta con il personale preposto. Tutto questo con l’obiettivo di accompagnare la persona in un percorso di salute completo.

Vesalius non è una realtà statica, ma estremamente visibile e dinamica su tutto il territorio.

Per il prossimo futuro l’idea è quella di creare una rete di imprese, ovvero di strutture simili a Vesalius, che in convenzione tra loro offriranno servizi sempre più efficienti e all’avanguardia alla cittadinanza.

Gli accordi riguardano nello specifico un centro dentistico ed estetico di Arbizzano nel quale ci sarà un nuovo punto prelievi ed una struttura Padovana specializzata in problematiche ginecologiche ed estetiche.

Creare questi rapporti di cooperazione ha lo scopo di ampliare i servizi a disposizione dei cittadini e di aumentare il numero degli specialisti sul territorio. Al cittadino viene data la possibilità di usufruire di una rete medica più ampia e specializzata nel territorio senza recarsi in strutture pubbliche limitrofe.

Uno dei vantaggi di Vesalius riguarda la possibilità di effettuare le visite e le analisi senza che sia necessaria l’impegnativa del medico curante.

Alcuni dei medici di base di Lugagnano si trovano al primo piano della struttura e la collaborazione con loro e con la farmacia di Lugagnano è continua. Ecco quindi che si possono prenotare esami del sangue, delle urine o visite specifiche senza passare direttamente dal proprio medico che comunicherà direttamente con il centro analisi per i referti ed i risultati dei monitoraggi medici.

Vesalius quindi si rinnova e si amplia di continuo per la cittadinanza, per amore del territorio ed i progetti futuri che lo riguardano non fanno altro che confermare l’interesse nell’offrire al cittadino servizi di grande efficienza e qualità.

Vesalius ha sede in via Pelacane 49-51-53 a Lugagnano. Questi i contatti: tel. 0458680445/0458538130, fax 0458699899, e-mail nuovavesalius@libero.it. Il centro è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 21, il venerdì dalle 7.30 alle 20 ed il sabato dalle 7.30 alle 16.

About Elisa Sona

Sono Elisa, ho 23 anni e sto studiando Psicologia a Padova. Sono sempre stata di Lugagnano, ma non sto mai ferma. Ho tante passioni e tanti interessi, che vanno e vengono in base al momento della mia vita. Mi piace la storia dell’arte, la pittura, il cinema (anche se non sono una grande esperta). Amo gli animali, soprattutto i cani. Mi piacciono moltissimo le auto e la velocità. Ma soprattutto adoro la musica, la ascolto sempre e canto ogni volta che posso. Se vedete qualcuno cantare in bicicletta o in macchina a tutto volume, potrei essere io (fatelo anche voi, è terapeutico!). Mi piace molto parlare con i bambini ed ascoltare le loro opinioni, le loro idee e quello che gli frulla per la testa. Mi piace fare esperienze nuove, sperimentare. Sono una persona lunatica ed impulsiva, ma se è la giornata buona non c’è niente che mi fermi. Non so ancora bene cosa voglio fare da grande, ci sono troppe cose che mi piacciono!

Related posts